Test Genetici nei Tumori eredo-familiari: quali novità e quali opportunità?

Il 20 gennaio presso Hotel Villa Diodoro a Taormina EMMI Lab Diagnostica ha organizzato un convegno sul tema Test genetici nei tumori eredo -familiari: quali novità e quali opportunità?

Ha moderato l’incontro il dott. Sebastiano Bianca, Resp. Genetica medica AO Garibaldi Nesima. Sono intervenuti la dott.ssa Elizabeth Adornetto, Consulente Gestione sistemi qualità, sul tema PDTA relativo alla Sindrome dei tumori eredo-familiari della mammella e/o dell’ovaio” (HBOC).Criteri di accesso al Test; la genetista dott.ssa Cristina Gorgone sui criteri per l’eleggibilità̀ alla ricerca di varianti patogenetiche dei geni BRCA1 e BRCA2 in ambito clinico; il dott Nunzio Emmi, Biologo specialista in biologia molecolare, sul tema Test diagnostico e predittivo BRCA1 e BRCA2. Metodologia NGS: analisi e possibili soluzioni.

Al meeting hanno partecipato vari medici di famiglia e specialisti del territorio che hanno contributo a rendere l’evento un’occasione di confronto e di aggiornamento proficuo per affinare i percorsi di diagnosi precoce e cura nell’interesse dei pazienti.